Chi Siamo
L'iniziativa nasce da Gianfranco Cipriano, amico e simpatizzante di Curiglia. Con il suo entusiasmo, ha proposto e convinto il gruppo di volontari Curigliese a dare vita anche a questa nuova iniziativa.
Di seguito, vi spieghiamo perchè siamo "Gufi" e quali attività sociale proponiamo durante l'anno!
"Gli Oröcc de Curija"...
Lo stemma del Comune di Curigliacon Monteviasco è composto da tre simboli rappresentanti le tre frazioni: il gufo rappresenta Curiglia, il "becco" (maschio della capra) simboleggia Monteviasco e la ruota di un mulino raffigura la frazione di Piero. Ecco perchè, nel dialetto locale, il Curigliese è detto "oröcc" (gufo), l'abitante di Monteviasco è chiamato "bocc" (becco). L'abitante di Piero è detto "ratt" (topo, in dialetto)... ma, ovviamente, sullo stemma comunale si è scelto un mulino e non un topo per rappresentare la frazione di Piero!
L'usanza di accoppiare gli abitanti di un paese ad un animale viene dal passato e caratterizza tutti i paesi delle valli Veddasca e Dumentina: a Dumenza ci sono i "maiali", a Biegno vivono gli "asini", ad Armio i "montoni".
Il gufo simboleggia saggezza e maestosità, ed i Curigliesi sono orgogliosi di questa associazione!
Tradizioni e feste...
Gli " oröcc", i "bocc" e i "rett" ogni anno ravvivano il proprio paese creando svariati eventi associativi comunitari. Ecco un elenco delle principali tradizioni e feste:A Curiglia...
La Porchettata di Carnevale - La Festa Patronale di S. Vittore (I domenica di maggio) - La Festa della Madonna della Guardia dell'Alpone di Curiglia (I domenica di agosto) - La Festa del Santuario del Tronchedo (I domenica di settembre) - La castagnata del 1° novembre
A Monteviasco...
La Festa della Madonna della Serta (ultima domenica di maggio) - La Festa della Madonna del Rosario (II domenica di agosto) - La Festa di San Martino (novembre)
A Piero...
La Festa Patronale di SS. Pietro e Paolo (ultima domenica di giugno)
... e DOMENICA 13 DICEMBRE 2015,
Curiglia si trasformerà nel Villaggio di Babbo Natale...
VI ASPETTIAMO NUMEROSI!!!
Ulteriori informazioni sul nostro territorio sono disponibili sui siti:
http://www.comune.curigliaconmonteviasco.va.it/
http://www.gruppoamicimonteviasco.it/
Contattaci
Giancarla - cell. 329.4227882
Email gufi@nataleacuriglia.it